domenica 28 dicembre 2014

Come riusare la mappa di ConfiscatiBene


Da un po' di tempo cercavo uno strumento che consentisse di mettere in piedi una mappa interattiva di rappresentazione di dati con un po' di caratteristiche 'avanzate' già pronte e che non richiedesse pesante programmazione.
Per fortuna la comunità opendatara è un vulcano di risorse :)
La mappa costruita dagli amici del progetto ConfiscatiBene è uno strumento di esplorazione dei dati veramente ben costruito e che mi ha colpito fin da subito per la semplicità di utilizzo. In più, il mitico Dataninja, Alessio Cimarelli è riuscito nell'intento di rendere facilmente riusabile la mappa facendone uno strumento parametrizzabile : https://github.com/Dataninja/advanced-mapping-tool.


Mappa fallimenti

Per sperimentare il tool dei Dataninja ho usato un dataset che ho generato facendo un po' di scraping in rete, il dataset contiene un insieme di imprese italiane fallite dal 2010 al 2014 con dettaglio per Comune; sulla scarsità di dati anagrafici di impresa liberamente accessibili occorrerà poi fare un post apposito :( . Facendo un confronto con i dati ufficiali sui fallimenti si nota comunque che la visualizzazione è sensata almeno per quel che riguarda il trend annuo di crescita e la grandezza relativa del numero di fallimenti a livello territoriale.
Come prima cosa ho forkato il progetto su GitHub https://github.com/eccoilmoro/advanced-mapping-tool/ e ho letto le istruzioni di parametrizzazione le quali spiegano come agire sul file di configurazione (dataninja-advanced-mapping-tool.conf.js) per crearsi la propria mappa.
Spulciando tra le issues del progetto ho notato che Alessio ha pure inserito una cartella demo contenente già dati e parametrizzazioni , la demo riguarda proprio i dati di ConfiscatiBene e io l'ho usata come punto di partenza.
La cartella 'fallimenti'
Ecco i passi successivi :
1. Nel branch gh-pages ho quindi duplicato la cartella 'confiscatibene' e rinominata in fallimenti
2. Ho lasciato inalterata la cartella geo che contiene i confini territoriali regionali provinciali, comunali mostrati nella mappa
3. Ho caricato nella cartella 'data' i 3 dataset contenenti il numero di fallimenti per regione,provincia,comune. Ciascun dataset deve avere una colonna chiave che gli permetta di fare join con i dati dei confini territoriali. Ho usato il formato json ma lo strumento consente anche il formato csv.
4. Ho rinominato il file confiscatibene.conf.js e confiscatibene.custom.css in fallimenti.conf.js e fallimenti.custom.css e modificato index.html per farlo puntare a tali files.
5. Ho configurato fallimenti.conf.js impostando l'origine dei dati, il tipo di visualizzazione tematica (per ora è configurabile solo choropleth) e alcune descrizioni.

Ecco il risultato finale (link per schermo intero) :

   

0 commenti:

Posta un commento