domenica 22 settembre 2013

Come spende i soldi il Comune di Ravenna?

In occasione del recente #romagnacamp tenutosi il 6-7 Settembre a Marina Romea, come caso di studio (qui le slide del mio intervento) , ho elaborato una visualizzazione dei dati di spesa del bilancio preventivo 2013 del Comune di Ravenna; per l'occasione sono stato aiutato nella fase di scraping dall'organizzatrice dell'evento Alessandra Farabegoli.
Il caso del Comune di Ravenna è stato particolarmente significativo di quanto ancora occorra migliorare l'apertura dei dati dei nostri Comuni per renderli utili. Infatti, come per i casi di Lugo e Bagnacavallo, i dati di bilancio di Ravenna sono racchiusi in un PDF che, nel caso specifico , non è nemmeno esportabile facilmente in un file di testo per ricavarne un csv.... tanto che Alessandra ha preferito trascrivere a mano i dati.
Il risultato finale di tale sforzo congiunto è una visualizzazione che utilizza lo stesso schema già provato su Lugo e Bagnacavallo e che consente di capire meglio la struttura dei costi in questione.
Al solito la visualizzazione che ritengo più interessante è quella che categorizza i costi per SERVIZIO in quanto consente di avere una percezione visiva immediata di quali sono i costi sostenuti dal Comune per fornire servizi ai cittadini e della loro grandezza relativa.
Come già evidenziato nei post precedenti la visualizzazione è interattiva e quindi navigabile e indagabile fino al livello di dettaglio più preciso disponibile. Se si vuole entrare nel dettaglio di una 'bolla' basta seguire i passi:
- cliccare sulla bolla
- cliccare sull'icona 'view data'
- cliccare sul tab 'Underlying'
- scegliere 'show all columns'
Inoltre i dati grezzi che stanno dietro alla visualizzazione sono scaricabili direttamente con il tasto 'Export' che si trova in basso a destra nel grafico.


0 commenti:

Posta un commento