giovedì 27 febbraio 2014

Open data e mappe, l'esempio degli investimenti a Lugo

Poche rappresentazioni grafiche risultano di immediata comprensione quanto una mappa.

Le mappe consentono al nostro cervello di identificare in modo 'naturale' correlazioni tra il dato spaziale caratteristco dell' area rappresentata e il dato specifico che vi viene sovrapposto (facendo quello che si chiama un mashup). L'esempio più noto di questo tipo di meccanismo cognitivo è quello legato alla storia del Dottor Snow che scoprì la causa dell'epidemia di colera a Londra del 1854 grazie proprio ad una mappa della città a cui sovrappose i dati di diffusione del colera e la dislocazione delle pompe pubbliche di acqua.
Il risultato di questo mashup fu l'individuazione visuale chiara di un area ben definita in cui si concentravano i casi di colera , proprio intorno ad una fontana in Broad Street, prontamente disattivata.
La mappa del colera di John Snow
La visualizzazione di dati su mappe può quindi consentire di creare nuova conoscenza. Può essere un buon modo, per esempio, per creare più consapevolezza negli abitanti di una città a proposito delle caratterische del luogo dove vivono oltre che per creare servizi utili alla collettività (si veda per esempio http://mapumental.com/ che usa open data georeferenziati per aiutare a scegliere il luogo migliore dove andare a vivere per avere tempi di trasferimento casa-lavoro accettabili ).

Io ho scelto di rappresentare i dati del piano degli investimenti triennali del Comune di Lugo (già trattati in un precedente post) su una mappa del territorio, per capire dove si concentrano maggiormente le risorse.
Devo dire che il risultato delle georeferenziazione dei dati è parziale, in quanto non tutte le voci presenti nel file PDF fornito dal Comune sono facilmente 'mappabili' sul territorio (per esempio la macrovoce di investimento in generiche nuove rotonde o nuovo arredo urbano non sono piazzabili su una mappa univocamente...), di conseguenza la mappa non è completa,quindi se il dato che il comune offre  Comune fosse già georeferenziato sarebbe certo meglio :). In ogni caso comunque la maggior parte degli investimenti è rappresentata, quindi l'informazione che se ne ricava è comunque interesante.

Nella mappa (che si può zoomare) sono rappresentati gli investimenti con delle bolle (cliccabili per maggiorni info) di grandezza proporzionale all'ammontare in euro di ciascun investimento. Si nota evidentemente che il centro città , più densamente popolato e dove si concentrano i servizi, è anche il luogo dove si concentrano maggiormente gli investimenti. Si nota anche che l'area di Voltana è interessata da bolle molto grandi che rappresentano gli investimenti nella rete viaria locale.
Come detto la mappa rappresenta gli investimenti 2013-2015. Se essa contenesse anche il dato storico si potrebbero fare considerazioni molto interessanti per esempio per vedere  la correlazione del valore storico degli immobili di una certa area e la quantità di denaro investito dal Comune in tale area. O ancora si capirebbe come sono mutate nel tempo le politiche dell'amministrazione rispetto alle infrastrutture.


0 commenti:

Posta un commento