mercoledì 29 giugno 2016

OldRA, una mappa di foto storiche della città

Nel 2015 mi sono imbattuto nella pagina Facebook C'era una volta Ravenna che raccoglie foto storiche della città da inizio secolo ai giorni nostri. Mi è subito sembrato che fosse un modo molto bello per portare ad un pubblico ampio un po' di conoscenza sulla propria città, tanto che ho subito voluto dare un contributo inviando al curatore della pagina alcune foto di famiglia fatte a Marina di Ravenna nel 1977.

La schermata del sito www.oldra.it


Ho navigato in lungo e in largo nelle foto d'epoca pubblicate e ho pensato che sarebbe stato utile avere un modo alternativo per sfogliare questo bell'album di foto che parlano della città, in particolare con una mappa.
Ho quindi cercato progetti che avessero potuto aiutarmi nello scopo e mi sono imbattuto nel progetto OldNYC. Si tratta del progetto di @danvdk, che ha voluto mappare le foto storiche di New York conservate nella Biblioteca Pubblica di New York City.
Il software di Dan oltre a fare il geocoding delle foto estrae pure la descrizione , tramite OCR, dalle foto stesse; prevedendo quindi anche il feedback degli utenti per aiutare a correggere imprecisioni nella raccolta dati. Recentemente è stata rilasciata anche l'applicazione per IOS per navigare la mappa da dispositivi mobili e che propone in modalità push le foto in base al luogo di NY in cui ci si trova, fornendo quindi, per esempio, una nuova esperienza ai turisti.
Mi è sembrato che il software di Dan, condiviso su GitHub, fosse perfetto quindi l'ho adattato ai miei scopi ed ecco il risultato : www.oldra.it.  In particolare il mio sistema fa 3 cose principali :
- Interroga la pagina Facebook C'era una volta Ravenna e ne legge i post attraverso le API di Facebbok.
- Assegna un rating di popolarità alle foto in base al conteggio di condivisioni (sul sito sono nel riquadro Popular Photos)
- Effettua il geocoding attraverso le API di Google (già utilizzate in OldNYC) estraendo l'indirizzo dalla descrizione della foto. In questo è stato molto utile che il Comune di Ravenna abbia pubblicato il dataset in open data dello stradario della città.
- Crea la mappa piazzando le foto in base ai risultati del geocoding. Le foto sono dei link alla pagina C'era una volta Ravenna.



Il codice sorgente è disponibile su GitHub per chi volesse fare una cosa simile per la propria città, anche utilizzando sorgenti che non siano pagine Facebook.
A breve, come mi ha anche gentilmente chiesto Dan Vanderkam, creatore di OldNYC, scriverò un post per spiegare tecnicamente come fare per riutilizzare il codice di OldNYC.

0 commenti:

Posta un commento