lunedì 9 settembre 2013

21 facili passi per collegarsi al wi-fi libero nella piazza di Lugo

Lo ammetto,ero stato ottimista, non avevo letto le istruzioni .....
Il comune di Lugo ha attuato la lodevole iniziativa di rendere 'libero' l'uso del wifi in piazza Trisi e nel Pavaglione.
Siccome ne avevo sentito parlare,questa sera ne ho provato l'utilizzo con il mio smartphone. Non è andato tutto liscio....ma dopo 21 facili passi sono riuscito a collegarmi.
Ecco dunque 'come lo feci'.



1. Il telefono si collega correttamente all'antenna wifi.
2. Apro il browser e mi viene proposta la pagina di login (diversa da quella indicata nel manuale) :


3. Clicco subito il 'Login con FedERa' .
4. Mi viene proposto di scegliere con quale ente voglio autenticarmi (anche questo nelle istruzioni non c'è...). Visto che nel campo non si può digitare, scorro il lunghissimo elenco (circa 250 voci) che parte da 'Comune di Agazzano' e comprende 'Comune di Albareto'.... 'Comune di Ligonchio' .'Provincia di Bologna', 'Provinvia di Ravenna'...... Ma di 'Comune di Lugo' nessuna traccia....
5. Penso che magari il servizio non è ancora completamente attivo e dunque torno alla pagina precedente (quella in figura) , quella dove c'è scritto anche 'Accedi temporaneamente con un SMS!,clicca su login e nella schermata successiva  segui le istruzioni'. E' quello che fa per me!
6. Clicco dunque per loggarmi temporaneamente con un SMS. Ma nella pagina successiva  non c'è nessuna opzione che mi permetta di farlo....
7. Quando sto per rinunciare subisco una folgorazione. Ma certo!!! Dovevo scegliere 'Unione dei comuni della Bassa Romagna'!!!. Soddisfatto per la mia scaltrezza clicco su 'Ottieni una utenza definitiva..'  e nel lunghissimo elenco di enti di autenticazione scorro fino alla lettera 'U' dove trovo la voce che cercavo. Clicco 'Unione dei Comuni della Bassa Romagna' fiducioso che mi verrà chiesto il solo codice fiscale e numero di cellulare (ho anche scelto l'ente di autenticazione, sapranno che il mio codice fiscale risiede a Lugo e magari mi manderanno un SMS per attivare il tutto)
8. Mi viene invece proposto un form di registrazione nel quale mi viene richiesto di riempire 13 campi obbligatori : username, mail, conferma e-mail, password,...., domanda di recupero password,.... nome, cognome, data di nascita.... luogo, codice fiscale. Compilo tutto e sentendo la meta ormai vicina vado anche oltre indicando pure città di residenza e città di domicilio nei campi opzionali.
9. Invio il form ma il sistema mi dice che ho sbagliato qualcosa nell'indicare residenza e domicilio, dovevo indicare pure la via e non solo la città! Avessi avuto qualche suggerimento in merito...
10. Rimedio al mio inconsapevole errore e invio di nuovo il form. Successo!!! Mi verrà inviata una mail contenente le mie credenziali come promemoria.
11. Provo dunque a navigare in internet ed ecco comparire un fatale errore di 'Eccezione non gestita' :

12. Da bravo utente cosciente e sapendo cosa significhi sviluppare applicazioni compilo il form per riportare l'errore in modo che il team di sviluppo migliori il software. Per essere sicuro che arrivi a destinazione attivo la connessione dati 3G del mio telefonino, visto che il wifi della piazza proprio non mi riesce di usarlo.
13. Invio la segnalazione di errore cliccando sull'apposito tasto ma l'operazione non ha successo... La pagina rimane così com'è.
14. A questo punto mi viene in mente che forse il mio errore è stato quello di non fornire il numero di cellulare anche se non era una informazione obbligatoria. Torno indietro e nel form indico il mio numero di cellulare per fare un 'upgrade' del mio grado di affidabilità. Mi viene inviato di conseguenza una codice via SMS.
15. Inserisco con successo il codice ricevuto via SMS.
16. Riprovo la navigazione in internet , di nuovo ottengo 'Eccezione non gestita'.
17. A questo punto , un po' scoraggiato, decido di temporaggiare. Nella ferma determinazione di riuscire a combinare qualcosa partorisco un ragionamento un po' nerd, penso che magari se faccio passare un po' di tempo la mia sessione scade e tutto si risolve. Vado quindi a fare una passeggiata  alla festa nel Rione Brozzi in via Mazzini dove posso apprezzare una bella esecuzione di 'Sultans of swing' dei Dire Straits da parte di una band durante il loro sound-check.
18. Torno in piazza ma non provo subito, attendo ancora qualche minuto. Dopodichè tento nuovamente la navigazione in internet. Mi compare una nuova schermata di login di FedERa ,diversa da quella precedente (con 3 tasti grandi), che mi chiede di cliccare su uno dei tasti se sono un utente già registrato. Clicco e mi compare un campo di scelta, questa volta comprendente anche il 'Comune di Lugo'.
19. Clicco di nuovo e arrivo in una pagina che mostra i dati del mio profilo, quelli che ho faticosamente inserito mezz'ora prima. Da questa pagina non si può confermare di voler navigare.
20. Intuendo che qualcosa può essere cambiato rispetto alla situazione precedente resetto il browser e ricomincio da zero la navigazione.
21. Arrivo alla pagina www.google.it. Finalmente ha funzionato.
Tornando a casa immagino meravigliosi servizi basati su open data che il Comune potrà erogare per mezzo del wi-fi della piazza , dopo che chi ha creato la procedura di autenticazione (immagino Lepida ) avrà capito qualcosa di UX.


10 commenti:

  1. In effetti potremmo fissare nel percorso di registrazione anche l'ascolto obbligatorio di un brano dei Dire Straits! Scherzi a parte, ti ringrazio per questo post, che ha messo in evidenza un disallineamento tra la "guida rapida" pubblicata dall'Unione (descrive i 5 passi teoricamente sufficienti) con il captive portal di Wisper, che avevamo fatto personalizzare in modo unificato per i 9 Comuni della Bassa Romagna, cercando peraltro di ingrandire i tasti che servono. Saneremo il disallineamento, di cui non mi ero accorto, al più presto con la collaborazione di Lepida.
    Sulle altre osservazioni, riconosco che hai pienamente ragione sull'usabilità dell'interfaccia, in particolare se l'accesso avviene da dispositivi mobili.
    Gli errori non gestiti che hai evidenziato li avevamo già segnalati a Lepida, e sono certo che ci stanno lavorando.
    C'è anche un passaggio critico relativo al raggiungimento del livello di affidabilità "medio" che richiede la spunta di un flag quasi invisibile nella form di registrazione; la cosa, probabilmente, dovrebbe essere stata superata da quella nuova funzione "Accedi temporaneamente con un SMS!", che neppure io ho ancora visto in azione (e non ho capito come sia finita nella home del nostro captive portal). Indagherò.
    Come Registration Authority di Federa nel nostro territorio esiste, come hai appurato, solo l'Unione. I 9 Comuni sono in realtà degli alias della RA Unione, ma vengono visualizzato solo nel nuovo punto di accesso a Federa, ovvero http://federazione.lepida.it e non nelle pagine di autenticazione utilizzate al momento per Wisper.
    Morale: lavorare su scala regionale porta sicuramente dei benefici per gli Enti Locali (in particolare sui costi) ma come contraltare si ha una minor flessibilità rispetto a quelle che possono essere le esigenze locali. Sicuramente ci stiamo lavorando per migliorare i servizi da vari punti di vista (e posso garantire anche per Lepida..). Grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, sempre siano lodati i Dire Straits! Tra le mie seppur non numerosissime esperienze di autenticazione a wi-fi pubblici questa è stata sicuramente la più paradossale.Per come la vedo io già al terzo passo dovevo essere autenticato,peraltro penso che un utente meno smaliziato di me avrebbe mollato subito (bisogna sempre ricordarsi che siamo una popolazione poco digitalizzata). Non penso che il wi-fi in piazza a Lugo sia un servizio fondamentale per le sorti della popolazione ma così com'è semplicemente non funziona, anzi alimenta la 'lamentela qualunquista' che prende su un po' di tutto.
      Sulle questioni tecniche non mi addentro ma come cittadino mi fa molto piacere che la mia voce venga ascoltata, sarebbe molto bello che come tu hai risposto con chiarezza,prontezza e disponibilità a me così si facesse per tutti gli altri servizi. Si creerebbe di nuovo un po' di fiducia tra chi amministra la cosa pubblica e i cittadini. Cittadini attenti e amministratori presenti.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ho scoperto (non subito, a dire il vero..) che se si seleziona tra i 250 e passa Enti quello che si chiama "SMS (SmartUsER)" (a proposito: se si digita una stringa vengono selezionati dai 250 solo quelli simili; es. digitando "bassa" rimane solo l'Unione Bassa Romagna..), vieni diretto ad una pagina in cui inviando un SMS allo 3358047136 con testo "federa" hai la possibilità di accedere immediatamente utilizzando come username il numero di cellulare. Esattamente quello che chiedevi tu, ovvero di accedere al terzo passaggio.
    Il problema è quindi di interfaccia e di usabilità. Da parte mia mi adopererò a rendere più accessibile ed intuitiva questa opzione di accesso al più presto.

    Va detto inoltre che la credenziale Federa non serve solo a navigare. Ad oggi nel dominio Unione Bassa Romagna ci sono circa 300 credenziali con livello di affidabilità "alto" che possono presentare pratiche telematiche allo Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia, oppure, se sono residenti, visualizzare i propri dati anagrafici, ad esempio per produrre autocertificazioni precompilate (con l'introduzione del timbro digitale si potranno produrre certificati veri e propri). E i servizi basati su tali credenziali non potranno che crescere.

    Posso infine dire che gli altri Servizi dell'Unione che sono stati oggetto di attenzione ed analisi da parte tua o di altre "bacheche" pubbliche, non rimangono indifferenti. Blog come il tuo, a mio avviso, danno un senso concreto al concetto di open data della PA, spesso esposto in modo pomposo ma totalmente astratto da colleghi o Amministratori di altri Enti. Le elaborazioni che hai effettuato (ad esempio quella sulla struttura dei nostri bilanci o anche quella territorializzata in campo sanitario) non sono rimaste inosservate e sono sicuramente di stimolo a muoversi in una direzione che tenderà a rinsaldare i rapporti tra i cittadini e pubblica amministrazione. Vivendo ogni giorno l'evoluzione dell'Unione Bassa Romagna sono certo che sarà così, o almeno ci proviamo.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ne approfitto per chiedere se esiste un link in cui poter leggere le condizioni d'uso della rete wifi. Capire se vengono tenuti log e nel caso da chi?Quali siano le responsabilità dei navigatori, se siano presenti filtri di qualsivoglia natura e così via (il tutto a puro scopo informativo, non ho intenzioni criminali ;)).

      Ringrazio in anticipo
      Alberto

      Elimina
    2. Io non ti so rispondere, Marco invece penso di si!

      Elimina
    3. Buongiorno,
      non so se ci sia un link dove trovare le condizioni d'uso. In ogni caso tutto discende dal fatto che Lepida spa è divenuto anche un Wireless Internet Service Provider (WISP), autorizzato a fornire connettività mediante punti di accesso WiFi alimentati tramite la rete a banda larga, con l’ottica di agire sempre per i soli scopi definiti dalla Pubblica Amministrazione.
      Lepida è quindi responsabile del mantenimento del servizio ed è il soggetto cui l'Autorità Giudiziaria si rivolgerebbe per ottenere i log di navigazione in caso di utilizzo improprio.

      Lepida ha costruito un modello di abilitazione alla navigazione, unico sul territorio regionale, capace di soddisfare i requisiti di autenticazione per fornire connettività agli utenti e gestisce un Walled Garden, cioè un ambito di navigazione senza autenticazione e con contenuti diversificati e configurabili (ad esempio nel Walled Garden della Bassa Romagna sono presenti i siti istituzionali e quelli bibliotecari).

      L’autenticazione è resa possibile grazie a FedERa, la normativa prevede infatti la possibilità di gratuità, ma non consente (almeno prima del "decreto del fare") l’anonimato.
      Non so se sono implementati meccanismi di filtraggio; suppongo di si, ma in ogni caso non particolarmente selettivi.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Finalmente siamo riusciti a mettere sul captive portale una guida aderente alla attuale procedura di registrazione e di utilizzo di Wisper.
    Si raggiunge su: http://wifed.lepida.it/IstruzioniRapideRegistrazioneFedera.pdf
    I feedback sono sempre graditi!
    Ciao!

    RispondiElimina