domenica 7 agosto 2016

Una prova sul sistema di segnalazioni di degrado urbano


Da qualche tempo è stato lanciato un sistema di raccolta di segnalazioni di degrado urbano per i Comuni della Bassa Romagna. Ritengo che sia una iniziativa potenzialmente molto utile per stimolare la cittadinanza attiva e anche per facilitare il lavoro dell'amministrazione.

Ho voluto fare una prova del sistema per capirne l'utilizzo e l'efficacia, inserendo qualche segnalazione.

Micro tutorial

Ho utilizzato l'applicazione per smartphone Android che si può scaricare qui.
L'applicazione è di facile utilizzo e consente di inviare segnalazioni sia in forma anonima che autenticata; questa ultima modalità consente di monitorare lo stato delle proprie segnalazioni e il loro progresso. L'autenticazione è possibile attraverso l'account di Google associato allo smartphone andando sul Menù -> Profilo.
Una volta autenticati è possibile inserire una segnalazione in modo molto semplice , in particolare per determinare la posizione geografica dove inserirla si possono usare i 3 metodi mostrati nella figura che segue
1 - Attraverso il GPS del telefono, che deve essere attivo
2 - Digitando e cercando l'indirizzo
3 - Toccando la mappa nel punto deisderato

Il risultato è sempre l'apparizione di un punto rosso da cui è possibile poi fornire i dettagli della segnalazione ('Inserisci qui una segnalazione').

Il punto di colore verde che si vede in figura è una segnalazione 'risolta', essendomi autenticato infatti riesco a vedere sulla mappa le segnalazioni che ho fatto , colorate in base al loro stato.



Cosa proprio non funziona

L'applicazione, per come è adesso, ha secondo me delle mancanze gravi che ne pregiudicano l'efficacia. Elenco quelle che ritengo siano più importanti.

1. L'applicazione web Segnala-te, accessibile all'indirizzo https://secure.provincia.ra.it/rilfedeurWeb/client/bassaRomagna.html?idEnte=1#  non consente di vedere le proprie segnalazioni fatte con lo smartphone... Per autenticarsi infatti non si può usare lo stesso account usato con il telefono (account Google), oggi i 3 metodi sono i seguenti e non c'è Google :
Modalità di autenticazione su Segnala-TE

Aggiungo che a oggi il login con Federa non funziona e temo non abbia mai funzionato dal lancio del sistema :
Errore Federa


2. L'applicazione web Segnala-te non consente di vedere sulla mappa le segnalazioni fatte da altri utenti. La visione di tutte le segnalazioni sia su web che sulla app consentirebbe di non farle duplicare (quindi l'urp non dovrebbe perdere tempo a rispondere alle segnalazioni per lo stesso problema) e sarebbe un bello strumento di trasparenza sull'operato ed efficacia/efficienza dell'amministrazione.

3. Le segnalazioni vengono dichiarate 'risolte' anche se non lo sono. Una delle mie segnalazioni è stata dichiarata risolta, come si vede in figura, ma a 4 giorni dalla presunta risoluzione la situazione reale è sempre la medesima. L'URP mi ha prontamente contattato per comunicarmi la presa in carico del problema e da quel momento lo stato della segnalazione è divenuto 'risolta'. A mio giudizio è molto importante comunicare bene ai cittadini se 'segnalazione risolta' significa 'problema risolto' oppure solo 'problema preso in carico', sennò si rischia un effetto controproducente....


4. L'applicazione non consente in alcun modo di scaricare i dati delle segnalazioni in nessun formato ne tanto meno in open data (avere poi delle API di interrogazione sarebbe il massimo).

Cosa è da migliorare

Una volta risolti i punti precedenti , che ripeto pregiudicano pesantemente l'efficacia del sistema, ci sono altre cose sulle quali si potrebbe a mio avviso intervenire per migliorare. Eccone alcune.

1. Occorrerebbe collegare un po' di social network all'applicazione per dare modo di condividere. Servirebbe per dare più trasparenza al processo di segnalazione e risoluzione dei problemi ed entrare nelle piazze virtuali dove spesso regna il 'lamento sterile'

2. Per gli stessi motivi esposti sopra e per promuovere l'uso del sistema sarebbe utile una campagna di presidio dei social network dove normalmente vengono fatte segnalazioni. Occorrerebbe per ridirigere tali segnalazioni sul sistema e dare quindi ad essere risposta.

3. Sarebbe utile assegnare un nome di dominio significativo invece dell'indirizzo attuale che non si può proprio ricordare https://secure.provincia.ra.it/rilfedeurWeb/client/bassaRomagna.html?idEnte=1#

4. Il nome dell'app e il nome del sito web sono diversi, questo non aiuta la rintracciabilità del sistema e la comunicazione. Tra l'altro il nome Rilfedeur è  a mio avviso poco comprensibile.

4. Bisognerebbe lavorare sull'ottimizzazione per i motori di ricerca. Attualmente il sistema non figura tra i risultati se si cerca 'segnalazioni Lugo' , 'degrado Lugo' 'segnalazioni degrado Bassa Romagna' etc.... e anncora peggio, compare prima la pagina di test di un sistema non usato http://lugo.test.decorourbano.org/

5. Per le segnalazioni sui rifiuti avrebbe senso una integrazione con il sistema di Hera che già svolge questo compito (applicazione Il rifiutologo)


Termino il post, sperando che qualche suggerimento che ho dato possa essere utile a chi si occupa del sistema, segnalando una analoga piattaforma che può essere usata come parametro di confronto e che rappresenta uno standard per applicazioni di questo tipo : https://www.fixmystreet.com/.
L'applicazione tra l'altro è open source, quindi è un sistema installabile e implementabile gratuitamente da chiunque : https://github.com/mysociety/fixmystreet







0 commenti:

Posta un commento